“CARDISANTI” è un gruppo di musica tradizional popolare salentina. Sono l'espressione artistica dell'omonima associazione musicale culturale costituita da artisti e musicisti salentini.
Sono nati musicalmente sulla scia dei grandi vecchi cantori del proprio paese, Cutrofiano.
Tra i componenti del gruppo c’è UCCIO CASARANO, organettista e cantore della tradizione musicale salentina, era membro dello storico gruppo “gli Ucci. Altro componente è la cantante LINA BANDELLO, figlia di Uccio Bandello, sicuramente il più grande cantore salentino. Elemento di spicco è il giovane fisarmonicista MICHELE BIANCO diplomando al conservatorio di Lecce, vincitore di numerosi concorsi internazionali per fisarmonica.
lo spettacolo musicale dei “CARDISANTI” propone, con arrangiamenti originali, i canti più significativi dell’enorme patrimonio musicale del salento.
hanno pubblicato nel loro disco dal titolo “pe l’amore tou” quattro brani inediti scritti e arrangiati da loro.
Cardisanti,
nella tutela e valorizzazione di tutti quei principi di carattere ambientale, culturale e musicale, appartenenti al patrimonio territoriale del basso Salento si inserisce l’impegno dei “Cardisanti”, gruppo associazione di musica popolare salentina.
Il gruppo, nato fisicamente e artisticamente sulla scia dei grandi vecchi cantori Cutrofianesi – in primis Uccio Bandello leader del gruppo gli “Ucci”-, porta in scena la produzione di testi originali e melodie fedelissime appartenenti alla miglior tradizione della musica popolare pugliese. Lo stesso, si caratterizza per la presenza di: Uccio Casarano figura storica già componente degli Ucci, Lina Bandello, figlia e come il padre memoria orale dei canti di lavoro di un tempo e le giovani promesse rappresentate da Michele Bianco e altri che saranno i depositari di questa tradizione.https://www.youtube.com/watch?v=mgOw2X1nhdk
Un brano nel quale il gruppo salentino "cardisanti" racconta il Salento metaforicamente visto dagli occhi di una pianta selvatica che da millenni vive nelle campagne del sud italia (cardisanti è il nome dialettale dei cardi campestri). Immagini, suoni, storia, natura, paesaggi salentini si intrecciano nel racconto musicale di una terra affascinante, bella, ospitale, ma nello stesso tempo dura, impervia, difficile, a tratti amara... E' un brano molto apprezzato durante i numerosi concerti dal vivo dei cardisanti nelle infuocate serate estive salento.